L’amore ai tempi delle serie tv

Ho sempre pensato che film e serie tv abbiano rovinato noi donne e l’idea che abbiamo dell’amore. Ad esempio riguardando l’Allieva e leggendo i romanzi mi sono accorta di come Alice, la protagonista, sia molto simile a noi.
Alice è una ragazza sbadata, goffa che decide di diventare medico legale. Ed è contesa da due uomini Arthur e Claudio Conforti in arte CC. Arthur è reporter di guerra giovane impavido, coraggioso , dolce, romantico, che ascolta la dolce Alice, la supporta ed è sempre dalla sua parte. Insomma un cavaliere senza macchia e senza paura. Adesso veniamo al nostro simpatico, ma non troppo, Claudio. CC è affascinante, uomo in carriera il classico tipo che fa cadere le donne ai suoi piedi (interpretato da Lino Guanciale ed è già tutto un dire). Claudio però è cinico, anti romantico per eccellenza (almeno all’inizio), in pratica un gran……beh lasciamo perdere che divento volgare 😬😬.<br>Secondo voi Alice di chi poteva innamorarsi di Arthur? Noooo troppo semplice lei è completamente persa di CC. Che non solo la tratta male una puntata si e l’altra pure, ma le fa capire chiaramente di aver sbagliato mestiere. Cioè se siete in piena crisi esistenziale CC è l’ultimo uomo da cui andreste per avere conforto. Eppure la nostra eroina sceglie lui ed è proprio in questa scelta che Alice ci somiglia. Perché diciamocelo anche noi avremo scelto CC. Ed ecco il punto noi donne siamo masochiste, non scegliamo mai la cosa facile, no noi amiamo complicarci la vita. Siamo convinte di cambiare l’impossibile. Il problema è che CC cambia subisce un’evoluzione, un cambiamento pazzesco. Questo però è finzione, una serie. In pratica è l’eccezione e non la regola. Eppure abbiamo tifato CC per tutta la durata della serie. Perché nonostante tutto noi crediamo nell’amore che dura tutta la vita. Alice però ci fa compagnie insieme ad altre donzelle, che ci fanno sognare l’Amore con A maiuscola anche se ci fa soffrire.
Pensiamo a Elisabeth Bennet e Mr Darcy (che io amo alla follia), Meredith e Derek, Jamie e Claire (Outlander) o Veronica e Logan. Tutte queste coppie ci fanno credere che tutto può succedere anche l’impossibile. Prendiamo Jamie e Claire hanno attraversato gli oceani del tempo per stare insieme (200 anni), chi ha letto i libri o visto la serie sa di cosa parlo. Quindi noi ci rivediamo in queste giovani donne perché sogniamo un’amore così anche se ci fa soffrire.
Un famoso personaggio di una serie una volta disse:”non è amore se non ti distrugge.” Ed è vero purtroppo…….
(Grazie #derekshepherd per averci relegato alla sofferenza eterna. )