Come Eravamo

Tutti noi abbiamo un film del cuore, un film che sentiamo nostro fin dalle prime battute e che alla fine Amiamo. Adesso vi chiederete si può amare un film? Beh si! Amiamo un film quando la storia diventa la nostra, quando ci rivediamo in uno dei personaggi o magari in tutti. La cosa strana e che ci ritroviamo ad amare tutto del film anche il finale non da favola.

Personalmente ho il mio film del cuore e che guarderei per ore senza stancarmi mai. Mi dispiace deludere chi mi conosce e leggerà l’articolo ma non mi sto riferendo a Titanic. Il film di cui parlo si chiama ” The way we were, Come Eravamo in italiano. The way we were è un film del 1974 diretto da Sidney Pollack uno dei registi americani più famosi al mondo. Il film narra la storia di due giovani Katie Morosky, interpretata dalla bravissima Barbra Streisand e di Hubble Gardiner, interpretato da Robert Redford (uno dei miei attori preferiti). Katie e Hubble s’innamorano, si amano la loro è un’intensa storia d’amore che dovrà fare i conti con le idee politiche di Katie, con i suoi principi e i suoi ideali. Ma si sa gli opposti si attraggono e loro sono destinati a rincorrersi, a ritrovarsi e a perdersi di nuovo, attraverso gli anni della contestazione studentesca prima, la seconda guerra mondiale dopo fino ad arrivare agli anni della prosperità americana.

La mia battuta preferita del film è : ” Tu non molli mai”, questa è la farse che Hubble le rivolge prima del loro addio; e in quel rapido scambio di battute, nei loro occhi velati di lacrime, Redford e la Streisand ci fanno sentire tutto il rimpianto dei due protagonisti separati dalla Storia ma che, nonostante tutto, non hanno mai smesso di amarsi. Perché per quanto un sentimento possa essere conflittuale e doloroso,per quanto una relazione sia condannata al fallimento, la sua componente più nobile e pura è quella destinata comunque a sopravvivere, raddolcita dallo sguardo benevolo della memoria:

“so it’s the laughter we will remember/Whenever we remember the way we were.”